Sushi, ramen e sake: quando si parla di cucina giapponese sono queste le prime tre cose che vengono in mente. Ma la tradizione culinaria del Sol Levante è ben più ampia e variegata, con ricette caratterizzate da ingredienti tipicamente locali e bevande che sono veri e propri rituali.

E se per mangiare come un vero giapponese basta fare un salto da Sagami, lo stesso vale anche per il bere! Nel menu dei nostri ristoranti, infatti, puoi trovare tutti i drink e le bevande tipiche del Giappone, per un’esperienza di gusto davvero autentica. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Bevande tipiche giapponesi: scoprile con Sagami

Dagli spirits, vero collante sociale, alle bibite analcoliche con abbinamenti di gusto inaspettati, fino alla più classica birra, la bevanda più diffusa dopo il tè: proprio come per la cucina, anche il mondo delle bevande in Giappone è vasto e tutto da scoprire.

Bevande alcoliche giapponesi: le più popolari

Che si tratti di una serata tra colleghi, di un incontro d’affari o di una serata tra amici, in Giappone le occasioni per bere e brindare non mancano mai e, ovviamente, non mancano neanche gli alcolici con cui farlo. Ecco alcuni dei più diffusi e amati:

Birra

è probabilmente la bevanda alcolica più bevuta in tutto il paese, che ne vanta un’ampia produzione artigianale. Le marche più conosciute (e che puoi assaggiare anche da Sagami) sono Kirin, Sapporo e Asahi, tutte birre Lager a bassa fermentazione, dal colore dorato e il retrogusto leggermente amaro.

Sake

vero simbolo del Giappone, è un alcolico che si ottiene dalla fermentazione di acqua, riso e lievito di koji bianco. Può essere bevuto sia caldo che freddo, in base al tipo di sake e alla stagione, ed è perfetto come aperitivo o di accompagnamento a piatti a base di pesce, verdure e formaggi.

Umeshu

è un liquore a base di prugne (ume in giapponese), particolarmente amato soprattutto dalle donne grazie al suo sapore dalle note dolci e fruttate e una punta leggermente acidula. È perfetto da gustare come vino da dessert o digestivo, o in alternativa come aperitivo, insieme a soda e acqua tonica per un cocktail davvero speciale.

Shochu

ottenuto dalla fermentazione di riso, patate dolci, orzo, grano saraceno o canna da zucchero, è un distillato molto simile al gin o al whisky. Con una gradazione alcolica compresa tra i 20 e i 40 gradi, il shochu viene spesso utilizzato come base per altri liquori o diluito con bevande, tè e succhi di frutta per creare drink sempre diversi e interessanti.

Yuzu Shu

si tratta di in liquore a base di yuzu, un agrume orientale che ricorda il bergamotto e il pompelmo. Il suo sapore fruttato lo rende simile al limoncello, ma anziché essere servito a fine pasto come digestivo viene più spesso bevuto come aperitivo o cocktail.

Whisky

considerati tra i migliori a livello mondale, i whisky giapponesi si ispirano alla tradizione scozzese, ma il gusto risulta meno torbato e più vellutato, grazie al legno di quercia locale che viene utilizzato per le botti di invecchiamento. In Giappone si usa berlo miscelato a acqua o soda per accompagnare i pasti, ma può anche essere assaporato liscio o on the rocks, per apprezzarne a pieno tutte le sfumature di gusto.

Bevande analcoliche giapponesi: le più amate

Anche per le bevande analcoliche la scelta è ampia. Il Giappone, infatti, è famoso per la sua collezione di bibite e drink dai gusti inaspettati e dagli abbinamenti curiosi, tutta da provare!

Tè verde

la bevanda giapponese per eccellenza. Chiamato O-cha, viene bevuto sia caldo che freddo, a colazione, pranzo o cena o in qualunque momento della giornata. Quello del tè, infatti, è un vero e proprio rito sociale, che accompagna i giapponesi nella propria vita quotidiana.

Ne esistono tantissime varietà, ma la più conosciuta è sicuramente quella matcha: il tè in polvere utilizzato nelle cerimonie tradizionali e consumato non solo come bevanda, ma anche come ingrediente in cucina nella preparazione di piatti salati e dolci.

Yuzu Soda e Shiso Soda

lo yuzu, come abbiamo visto prima, è un agrume dal sapore simile al bergamotto con una nota di pompelmo, mentre lo shiso è una pianta aromatica i cui profumi vanno dall’anice alla melissa, dalla menta alla cannella. Entrambi gli ingredienti, visti i sapori caratterizzanti e rinfrescanti, sono spesso usati come base di bibite e soft drink.

Calpico

è una bevanda dal colore lattiginoso e i suoi ingredienti includono acqua, latte in polvere e acido lattico. Il sapore è simile a quello dello yogurt ed è un drink particolarmente dissetante e rinfrescante. In Giappone è facile trovarla nei tipici distributori automatici, mentre qui puoi venire ad assaggiarla da Sagami!

Ramune

si tratta di una bevanda gasata il cui sapore ricorda quello della classica gassosa. La particolarità di questa bibita sta nel suo imbottigliamento originale: la bottiglia, infatti, è chiusa da un tappo con una biglia di vetro, che ne mantiene inalterato l’aroma e che deve essere spinta all’interno per far uscire il gas e berne il contenuto.

Con così tante bevande tra cui scegliere e una cucina ricca e variegata come quella giapponese, ogni pasto diventa una vera e propria esperienza di gusto. Divertiti a sperimentare e creare sempre nuovi abbinamenti con il menu di Sagami: le opzioni sono infinite e non c’è possibilità di sbagliare!

Il posto migliore dove provare tutte queste bevande senza dover prenotare un volo per il Giappone? Da Sagami! Trova il ristorante più vicino a te e prenota subito un tavolo!