Croccante, leggera e mai unta, la tempura è una delle specialità più amate della cucina giapponese. Perfetta da gustare come antipasto, piatto unico o per accompagnare zuppe, riso e tanto altro, la tempura è la frittura che conquista tutti per il suo sapore delicato e la sua versatilità.
Ma cosa distingue la tempura rispetto ad altre tecniche di frittura? E quali sono le migliori ricette da provare? Continua a leggere e scopri tutto quello che c’è da sapere sulla frittura giapponese con Sagami!

Come si fa la tempura: gli ingredienti e la ricetta per la frittura perfetta

Come dicevamo, la tempura non è come le altre fritture.
A fare la differenza non sono tanto gli ingredienti (i classici farina, uova e acqua), quanto la lavorazione dell’impasto. La chiave per la tempura perfetta, infatti, sono la temperatura dell’acqua e la rapidità con cui si lavora l’impasto: l’acqua deve essere freddissima, per creare uno shock termico durante la frittura. L’altro segreto consiste, invece, nel mescolare velocemente la pastella, ma non troppo a lungo: anche se rimane grumosa, l’importante è che l’impasto sia arioso. Il risultato? Una frittura leggera come una nuvola, con una crosta sottile, croccante e asciutta, che non fa penetrare l’olio e mantiene intatto il sapore degli ingredienti.
A differenza di altre fritture, più ricche e unte, la tempura giapponese valorizza quindi ogni ingrediente senza appesantirlo, con una croccantezza che rende piacevole ogni morso. Il modo migliore per assaporarla? Provarla nelle ricette tradizionali della cucina giapponese, ovvio!

Tempura di verdure, di gamberi e mista: gli ingredienti della cucina giapponese

La tempura, infatti, è una preparazione incredibilmente versatile, capace di esaltare qualsiasi tipo di ingrediente, dal più semplice al più gustoso. Nella cucina giapponese viene utilizzata per friggere una grande varietà di verdure, come melanzane, zucchine, funghi shiitake e cipolle, ma anche pesce e crostacei, in particolare i gamberi.
Ogni ingrediente, grazie alla pastella leggera e alla frittura delicata, mantiene intatto il suo sapore e conquista la consistenza perfetta: croccante fuori e morbido dentro. Ma il bello (o buono?) della tempura è che non solo è sfiziosissima da mangiare da sola, ma è anche protagonista di tantissime ricette della tradizione giapponese.

Ricette con tempura: scopri le più buone con Sagami

A contrasto con la morbidezza dei noodles, in perfetto equilibrio con la delicatezza del riso, immersa in zuppe calde o servita a parte per esaltarne tutta la sua croccantezza: nei ristoranti di Sagami puoi assaggiare tutte le ricette della tradizione giapponese e lasciarti conquistare dal suo sapore unico. Tra le tante proposte del nostro menu, ce ne sono due in particolare che ti vogliamo consigliare:

Tempura Udon

Una zuppa calda e dal sapore avvolgente, che combina gli udon, i noodles giapponesi bianchi e leggermente gommosi, con tempura mista di gamberi e verdure servita a parte. Perché è così buono? Perché il contrasto tra il sapore ricco di umami del brodo a base di salsa di soia, la consistenza piacevolmente elastica degli udon e la croccantezza del mix di tempura crea un equilibrio di sapori e texture a cui è impossibile resistere.
Perfetto da gustare nei mesi più freddi, è uno di quei comfort food giapponesi che scaldano non solo il palato, ma anche il cuore.

Jyo Tempura Don

Per chi preferisce il riso, invece, questo è uno dei piatti assolutamente da provare. In questa ricetta, il riso bianco cotto a vapore fa da base, soffice e neutra, ai gamberi in tempura. La salsa di soia lega tutti gli ingredienti, con quel tocco di sapidità che completa alla perfezione il piatto.

Ma le proposte non finiscono qui. Da Sagami puoi scegliere di gustare la tempura insieme a tutti i tuoi noodles preferiti, dalla soba ai kishimen, in brodo o asciutta, e ovviamente da sola, per apprezzarne il gusto più autentico.

Ti abbiamo fatto venire voglia di tempura? Allora non ti resta che venire da Sagami! Cerca il ristorante più vicino a te e prenota subito un tavolo: le migliori ricette della tradizione giapponese ti aspettano!!