Conosciuto in tutto il mondo per i suoi benefici sulla salute e per il suo gusto unico, il matcha è una particolare varietà di tè verde giapponese, che si presenta nella forma di una polvere finissima, anziché le classiche foglie da infusione.

Ma il matcha è molto più di una semplice bevanda: con secoli di storia alla spalle e una lunga serie di tradizioni che ancora oggi si tramandano di generazione in generazione, il matcha giapponese è un vero e proprio simbolo della cultura del paese. Cosa lo rende così speciale? Continua a leggere e scoprilo con Sagami!

Cos’è il matcha: scopri la storia del tè verde giapponese e le sue proprietà con Sagami

Il matcha si differenzia quindi dai tè più conosciuti proprio per la sua forma. Dalla macinatura delle foglie di Camellia Sinensis, che vengono coltivate all’ombra per aumentare il contenuto di clorofilla e amminoacidi, si ottiene infatti una polvere finissima, di un intenso colore verde, che una volta unita all’acqua si scioglie e regala una bevanda dal sapore erbaceo, leggermente pungente, ma piacevole al palato.

La sua storia è antica, e pone in realtà le sue radici in Cina, dove inizialmente veniva coltivato. È solo intorno al 1180-1190 che un monaco buddista, scoprendone le proprietà stimolanti, lo porta con sé in Giappone e inizia ad utilizzarlo come bevanda per migliorare la concentrazione durante le lunghe ore di meditazione: aveva notato, infatti, che bere questa bevanda aiutava a rimanere svegli in un perfetto stato di calma zen. Ed è così che il tè matcha ha assunto anche un valore spirituale, legandosi a una gestualità e una ritualità particolare che lo ha reso il perfetto protagonista della Chanoyu, la tradizionale Cerimonia del tè giapponese.

Le proprietà del matcha: perché fa bene alla salute?

Dalla cerimonia tradizionale giapponese a bevanda diffusa in tutto il mondo, in varianti sia calde che fredde: il matcha negli ultimi anni è diventato popolare ovunque anche grazie ai numerosi benefici che offre alla nostra salute.

La polvere di matcha, infatti, è ricca di antiossidanti, utili a combattere i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento, e contiene un altissimo livello di teanina, un amminoacido in grado di stimolare la memoria e aiutare la concentrazione. Contiene poi anche caffeina, utile a combattere la stanchezza e ad aumentare l’energia, mentre l’alta presenza di clorofilla ha un potente effetto drenante.

L’assunzione costante di tè matcha, inoltre, può contribuire a rinforzare il sistema immunitario, ad accelerare il metabolismo e, ultimo ma non meno importante, a migliorare l’umore, grazie alle proprietà rilassanti e calmanti della teanina.

Il matcha risulta quindi essere l’alleato perfetto della nostra salute. E la parte migliore è che ci sono tantissime ricette gustosissime che ci permettono di sfruttarne tutte le proprietà benefiche.

Tè matcha: tra ricette tradizionali e rivisitazioni

Il matcha, infatti, è un ingrediente molto versatile nella cucina giapponese. Utilizzato nella preparazione di piatti sia dolci che salati, dà però ovviamente il suo meglio nelle bevande che, oltre ad arricchirsi nel gusto grazie alle sue note leggermente erbacee e uniche, ne offrono appunto tutti i benefici per la salute.

Tra le nostre bevande preferite, che puoi trovare anche nei ristoranti Sagami, ci sono:

Tè Matcha: il tè verde giapponese, preparato secondo la tradizione e servito caldo, perfetto per una pausa rilassante.

Matcha Latte: si tratta di una bevanda a base di latte, dalla consistenza cremosa e il gusto dolce e confortante del matcha. Disponibile sia in versione calda, per una colazione golosa, che fredda, per rinfrescarsi con gusto anche in estate.

Ma con il matcha le ricette da provare non sono solo quelle da bere. Questa polvere di tè, infatti, è il protagonista perfetto anche di tante ricette dolci, tra cui:

Matcha Mochi: i tradizionali dolcetti di riso glutinoso, che in questa variante sono di colore verde e preparati con un impasto al gusto di tè matcha, con ripieno di crema sempre al matcha, per un sapore fresco e leggermente erbaceo.

Gelato al Matcha: d’ispirazione occidentale, è la versione al matcha del classico gelato, freschissimo e golosissimo, perfetto da gustare nelle giornate estive.

Matcha Tiramisù: anche questa è una ricetta più moderna, in cui il tè matcha va a sostituire il caffè. Il risultato è un dessert al cucchiaio leggero, rinfrescante e dal gusto unico.

Matcha Pudding: è un budino cremoso di latte, aromatizzato al matcha, con aggiunta di panna montata per concludere un pranzo o una cena con un tocco di golosità in più.

Nelle ricette salate, invece, il matcha viene spesso utilizzato come spezia per insaporire o accompagnare piatti di carne o di pesce o per preparare stuzzichini e snack creativi. Ad esempio popcorn e tramezzini al matcha sono uno spunto gustoso per un aperitivo diverso dal solito, mentre una salsa cremosa al tè matcha risulta perfetta per accompagnare un piatto di salmone.

Gli utilizzi della polvere di tè matcha in cucina sono quindi potenzialmente infiniti e le ricette che si possono creare sono tantissime. Grazie al suo sapore unico e particolare, che aggiunge la giusta dose di umami a qualsiasi piatto e avvolge l’intero palato, il matcha sta infatti spopolando in tutto il mondo, anche e soprattutto in Italia.

Se anche tu vuoi scoprire il vero gusto del tè matcha e lasciarti conquistare dal suo sapore insolito, ma delicato e intenso, prenota subito un tavolo nel ristorante Sagami più vicino a te: l’autentica cucina giapponese ti aspetta!.