I noodles, nella loro infinta varietà di forme e sapori, sono uno degli elementi centrali della cucina giapponese, ma non solo: sono una componente fondamentale della cultura e della tradizione del paese. Anche per questo, infatti, esistono tantissimi modi per gustarli. In brodo o asciutti, con carne di pollo, manzo o maiale o solo con verdure: in questo modo, non importa quali che siano le temperature fuori o quali gli ingredienti di stagione, mangiare i noodles sarà sempre una buona idea.
Noodles giapponesi: con carne, pesce o verdure?
Il bello (e buono) dei noodles è che stanno bene con tutto, un po’ come la pasta della cucina occidentale. Gli spaghetti giapponesi, di qualsiasi forma e farina siano, possono essere mangiati sia asciutti che in brodo, caldi o freddi e si prestano a ogni tipo di condimento. A seconda della stagione o del proprio gusto personale, si può quindi scegliere tra un’infinità di ricette già pronte, con ingredienti sapientemente combinati tra loro per offrire il mix perfetto di sapori, oppure per i più creativi creare la propria versione, lasciandosi ispirare dai piatti più popolari della tradizione giapponese.

Noodles in brodo: le zuppe calde e fredde
I noodles in brodo sono sicuramente tra i piatti più iconici della cucina giapponese, conosciuti e amatissimi anche in Occidente e spesso considerati un vero e proprio comfort food. Cosa c’è infatti di meglio di una bella zuppa di noodles per scaldarsi quando fa freddo o per dare un po’ di sapore a una giornata grigia e piovosa?
Da gustare caldi e fumanti, i noodles in brodo possono essere preparati in tantissimi modi diversi. La principale differenza, prima ancora che nella scelta degli ingredienti con cui accompagnarli, sta proprio nel brodo: la base, infatti, può variare, offrendo opzioni di gusto differenti in base alle preferenze.
Per i più tradizionalisti, ci sono il brodo a base di salsa di soia e quello a base di miso, dal sapore delicato, ma deciso, grazie alla leggera sapidità. Per chi invece preferisce una nota piccante, ci sono le versioni al curry, come i Nagoya Curry Udon: la ricetta, tipica proprio della città di Nagoya, si caratterizza per il brodo di curry denso e speziato e gli udon, particolare varietà di noodles che, così morbidi e spessi, sono perfetti per raccogliere tutti i sapori della zuppa.
Una volta scelta la base per il brodo, non resta che decidere con cosa condire i noodles: carne, pesce, uova, tempura o un mix di verdure? Le possibilità sono infinite! Le ricette più gustose sono quelle con più ingredienti, come il Gomoku Udon, zuppa di udon a base di salsa di soia con pollo, funghi shiitake, surimi, cipollotti e uova, o il Buta Miso Kishimen, kishimen in brodo di miso con polpette di maiale, cavolo cinese, carote e cipollotti: un mix di consistenze e sapori che conquistano il palato già dal primo assaggio!
E per chi non vuole rinunciare alle zuppe neanche in estate? Ci sono i piatti freddi! In questa variante, udon, soba, kishimen e tante altre varietà di noodles si accompagnano al brodo freddo, servito insieme o a parte, per essere inzuppati e poi gustati, come nel Zaru Soba, uno dei piatti estivi più amati dai giapponesi.

Noodles senza brodo: le ricette con verdure, carne o pesce
Nelle stagioni più calde o per un pasto veloce e gustoso, la cucina giapponese propone anche tante ricette di noodles senza l’aggiunta del brodo. Anche in questo caso, l’unico limite nella composizione del piatto è la fantasia. Salse saporite, verdure croccanti, carne bianca o rossa, pesce scottato in padella o in tempura: una vasta scelta di condimenti, ognuno dei quali aggiunge una dimensione di gusto unica, combinandosi al tempo stesso alla perfezione con gli altri ingredienti.
Ad esempio, per chi ama i contrasti, sono assolutamente da provare i Hiyashi Gomadare Ebi Udon: gli udon, morbidi e leggermente gommosi, si accompagnano alla croccantezza dei gamberi in tempura, con uova, pomodoro e insalata a completare il piatto.
Per chi invece ricerca sapori un po’ più decisi, la ricetta perfetta è quella dei Pirikara Gomadare Beef Soba: in questo caso alla base del piatto ci sono carne di manzo e soba, i noodles di grano saraceno, serviti freddi insieme ad una salsa al sesamo cremosa e leggermente piccante, con topping di uova e verdure, per dare al piatto un gusto intenso, ma perfettamente bilanciato.
Con i noodles giapponesi, ogni piatto è una scoperta di nuove combinazioni di sapori. E qual è il posto migliore per scoprirli tutti? I ristoranti Sagami, è facile! Nel nostro menu puoi trovare infatti tante ricette di soba, kishimen, udon, accompagnati ad ogni tipo di condimento, dalla carne al pesce e alle verdure, asciutti o in brodo, caldi o freddi: la scelta è ampia e tutto quello che devi fare è lasciarti ispirare dalle nostre proposte!
Trova il ristorante Sagami più vicino a te e prenota subito un tavolo!.