Paste soffici di riso, ripieni di marmellata di fagioli rossi e gelatine fatte con l’agar agar: i dolci giapponesi si distinguono per gli ingredienti semplici, le consistenze inaspettate e le forme leggere ed eleganti.

Non aspettiamoci quindi torte strabordanti di panna e biscotti che profumano di burro: al contrario della pasticceria occidentale, in Giappone i dolci sono poco zuccherati e hanno basi piuttosto neutre, per essere modellati e decorati a seconda delle ricorrenze. Ma quali sono quindi i dolci tipici della tradizione giapponese? Continua a leggere per scoprirli.

Wagashi: la tradizione dei dolci in Giappone

I dolci più classici della cucina giapponese sono quelli che vengono mangianti durante la tradizionale cerimonia del tè, tanto da avere un nome tutto loro: wagashi. Il termine, composto dalle parole “wa” e “gashi” significa letteralmente “cose giapponesi dolci”.

Con una storia dalle origini antiche alle spalle, alcuni di questi dolci sono specialità limitate ad alcuni momenti specifici dell’anno, mentre altri sono entrati a far parte dello street food tipico: scopriamo insieme i più popolari!

Dolci giapponesi da assaggiare: Daifuku

I daifuku sono la variante più famosa dei mochi, i dolcetti a base di farina di riso glutinoso tipici del Giappone.

All’interno troviamo un ripieno dolce, composto da marmellata di fagioli rossi o bianchi a cui, nella variante dell’Ichigo Daifuku, viene aggiunta anche una fragola intera. L’esterno, invece, di solito di colore bianco, rosa o verde pallido, viene spolverato con farina, zucchero a velo o cacao per rendere la pasta di riso più gustosa e meno appiccicosa. 

Una curiosità: la parola “daifuku” significa “grande fortuna”. In Giappone, infatti, la credenza popolare vuole che questi pasticcini siano in grado di portare fortuna e per questo motivo sono spesso regalati in segno di buon augurio. 

Dolci giapponesi da assaggiare: Dorayaki

Simili a dei pancake nell’aspetto, i dorayaki sono dei dolci composti da due frittelle rotonde fatte di castella, una specie di torta soffice, e una farcitura di anko, la pasta di fagioli rossi.

Anche in questo caso il nome del dolce ha un significato particolare, che ne spiegherebbe l’origine: “dora” in giapponese significa “gong” ed effettivamente la forma tondeggiante del dolce ricorda quella dello strumento musicale.

Dove potresti aver già visto i dorayaki (oltre che al ristorante giapponese, ovvio)? Facile: in un cartone animato! Questi dolci giapponesi sono il piatto preferito di Doraemon, il gatto-robot protagonista dell’omonima serie animata, che ne mangia infatti in grandi quantità in ogni episodio!

Dolci giapponesi da assaggiare: Anmitsu

L’anmitsu è la versione giapponese della macedonia. I pezzi di frutta fresca, però, sono addensati con gelatina di agar agar e succo di mela e il tutto è insaporito dalla marmellata di fagioli azuki. Rinfrescante e leggero, l’anmitsu in Giappone si mangia soprattutto d’estate come merenda nel pomeriggio, spesso accompagnato da una pallina di gelato al tè matcha e una spruzzata di kuromitsu, uno sciroppo di zucchero di canna che equilibra alla perfezione tutti gli ingredienti. 

Dolci giapponesi da assaggiare: Gelato al Matcha

Il matcha, il tè in polvere giapponese di colore verde che viene offerto durante la tradizionale cerimonia giapponese, è anche uno degli ingredienti principali dei wagashi. Insieme a torte, biscotti e mochi al sapore di matcha, non può quindi mancare anche il gelato. Rinfrescante, delicato e dal sapore vagamente erbaceo, il gelato al tè matcha veniva originariamente servito con la forma del Monte Fuji.

Nella tradizione del wagashi troviamo questi e tantissimi altri dolci tipici, che accompagnano i giapponesi nelle loro festività e ricorrenze, o più semplicemente alla fine dei pasti o durante la cerimonia del tè. Ma prima di prenotare un volo per il Giappone per assaggiare i dorayaki o l’anmitsu, fai un salto nel ristorante Sagami più vicino a te: il nostro menu è ricco di proposte di dolci della tradizione giapponese! 

Non vedi l’ora di assaggiare i piatti tradizionali giapponesi di Sagami? Trova il ristorante più vicino a te e prenota subito un tavolo!