In anime e manga il cibo serve a caratterizzare meglio i personaggi e aiutare gli spettatori ad entrare in maggiore empatia con loro, ma è anche un modo per diffondere la cultura del proprio paese e per farla conoscere al di fuori dei confini nazionali. Spesso, infatti, per gli Occidentali uno dei primi approcci con la cucina del Sol Levante avviene proprio attraverso la lettura dei fumetti e la visione dei cartoni animati giapponesi. Dal riso bianco mangiato voracemente con le bacchette ai soffici dorayaki, dai golosissimi daifuku ai simpatici onigiri: chi, da bambino, non ha mai voluto assaggiare tutti quei piatti che vedeva mangiare con tanto gusto dai propri personaggi preferiti? Per scoprire i nomi delle pietanze, come sono fatti e dove poterli assaggiare anche in Italia continua a leggere!

Anime giapponesi: i cibi più popolari dei cartoni animati

Da Sailor Moon a One Piece, da Doraemon ai Pokémon: trasmessi sulla tv italiana a partire dagli anni Settanta, gli anime giapponesi hanno conquistato l’attenzione e l’entusiasmo dei bambini in pochissimo tempo, accompagnando dall’infanzia all’età adulta intere generazioni. Ma a suscitare la nostra curiosità non sono solo i protagonisti e le loro avventure, ma tutti i loro mondi, fatti di abitudini, tradizioni e cibi così diversi da quelli conosciuti nei paesi occidentali che viene voglia di saperne di più. Ed è proprio di quei piatti, così appetitosi nei cartoni giapponesi da catturare sempre il nostro sguardo, che Sagami ti porta alla scoperta.

Shiro Gohan – Dragon Ball

Shiro Gohan è il nome del classico riso bianco al vapore, servito in una ciotola e immancabile sulle tavole giapponesi. Da mangiare da solo o come accompagnamento ad altre preparazioni, a rendere davvero perfetto un piatto di gohan è la cottura, che deve essere al vapore.
È il piatto preferito di Mila, che in Mila e Shiro ne mangia sempre una ciotola prima di una partita di pallavolo importante, e del Super Saiyan Goku, che in Drangonball ne mangerebbe a tonnellate.

Takoyaki – One Piece

Da tipico street food giapponese a piatto preferito del pirata più famoso del mondo dei fumetti e dei cartoni giapponesi: stiamo parlando di Rufy e dei suoi amatissimi Takoyaki.
Si tratta di polpettine di polpo ricoperte di pastella e cotte alla griglia, guarnite con sottilissime scaglie essiccate di pesce: croccanti fuori e morbidissime dentro, si gustano rigorosamente calde e tutta la ciurma di One Piece ne va letteralmente pazza.

Onigiri – Pokémon

Le famose polpette di riso a forma di triangolo e dai moltissimi ripieni, tra cui salmone, tonno o verdure, in Giappone sono uno spuntino tipico. Per questo li vediamo mangiare dai personaggi di tantissimi anime giapponesi, da Piccoli Problemi di Cuore a Inuyasha, ma c’è un cartone in particolare in cui gli Onigiri sono uno snack ricorrente: i Pokémon. In molti episodi, infatti, vediamo Brock cucinare gli onigiri per offrirli ai suoi amici e alle sue creature.

Daifuku Mochi – Sailor Moon

I daifuku sono morbide polpettine di riso glutinoso e ripiene di anko, la marmellata di fagioli rossi tipica giapponese. Ma sono anche tra i dolci preferiti di Bunny, in Sailor Moon! Tra i personaggi più golosi dei cartoni animati, la Guerriera Sailor che veste alla marinara ha davvero una passione sfrenata per questi dolcetti ed è impossibile non farsi venire l’acquolina in bocca ogni volta che ne mangia uno!

Dorayaki – Doraemon

Doraemon, invece, è golosissimo di Dorayaki, i soffici pancake di pan di spagna ripieni di marmellata di fagioli azuki. Nel cartone, il gatto robot si fa delle vere e proprie scorpacciate di questi dolcetti e in Giappone è una delle merende più diffuse, grazie anche alla facile preparazione.

Vuoi assaggiare anche tu queste specialità giapponesi? Non c’è bisogno di andare dall’altra parte del mondo: nel menu di Sagami trovi tutti i piatti dei cartoni animati che ti hanno sempre incuriosito, insieme a tante altre proposte della cucina tradizionale del Sol Levante.
Trova il ristorante Sagami più vicino a te e prenota subito un tavolo!!