Quando si parla di cucina, quella giapponese è la tipologia che più incuriosisce, per la varietà degli ingredienti utilizzati, la particolarità delle ricette e la tradizione che si nasconde dietro ad ogni piatto.
L’intenzione di Sagami è proprio quella di far scoprire a tutti che la cucina giapponese non è solo sushi e sashimi: è rituale, è armonia di sapori, è cucina casalinga. Per molti di noi è un’esperienza nuova ed inedita. Ed è per questo che abbiamo preparato una breve guida: continua a leggere e scopri tutti i consigli per orientarti tra le tante specialità di Sagami e goderti al meglio ogni piatto!
Il menu di Sagami: da dove cominciare
Prima ancora di addentrarci nel menu di Sagami è d’obbligo una precisazione: nella cucina giapponese non esiste un ordine preciso in cui mangiare i piatti. L’idea di avere un antipasto, un primo e un secondo è un’usanza tutta occidentale, che la tradizione asiatica non ha.
Quindi, anche se il menu di Sagami si apre con una sezione dedicata alle insalate e ai piatti alla carta, non bisogna sentirsi obbligati a seguire un ordine preciso: molte delle proposte, inoltre, sono abbondanti e ricche di ingredienti e possono valere come dei veri e propri piatti unici.
Ma iniziamo subito e scopriamo alcuni dei piatti più tradizionali!
Donburi: i migliori di Sagami
Nel menu di Sagami trovi un’intera sezione dedicata ai Donburi, le tipiche scodelle giapponesi a base di riso, a cui viene aggiunto qualsiasi tipo di ingrediente: la varietà è davvero infinita! Tra i più popolari, anche in Giappone, ti consigliamo il Nagoya Miso Tonkatsu Don, con cotoletta di maiale alla giapponese e salsa di miso, e l’Unagi Don, con anguilla grigliata e salsa kabayaki, e, ancora, il Gyu Don, con fettine di manzo saltato, cipolle e salsa di soia.
Ma attenzione: il Donburi non è una semplice ciotola di riso coperto da altri ingredienti. I sapori dei condimenti si mescolano al riso e creano gusti completamente nuovi e diversi da quelli che potresti assaporare mangiando una cosa alla volta. Perfetto quindi se vuoi iniziare da qualcosa di semplice, ma che sappia stupirti!
Zaru Soba e altri noodles con il brodo
La soba è una delle tante tipologie di noodles giapponesi, perfetta da mangiare sia calda che fredda. Le varianti sono tantissime, ma il piatto più interessante a base di soba che puoi trovare nel menu di Sagami è sicuramente la Zaru Soba: soba con zuppa fredda a base di salsa di soia. A differenza degli altri piatti a base di noodles, che vengono serviti in ciotole singole contenenti tutti gli ingredienti che compongono la ricetta, se decidi di ordinare la Zaru Soba preparati a trovarti di fronte a qualcosa di più articolato.
Il piatto, infatti, si presenta con la soba scolata e servita su un cestino di bambù, insieme a una ciotola di brodo tsuyu e un contenitore pieno di acqua.
Mangiare la Zaru Soba è più semplice di quanto possa sembrare:
- prendi una piccola quantità di soba noodles con le bacchette;
- intingile nel brodo e mangiale, il più rumorosamente possibile, come vuole la tradizione giapponese;
- quando hai finito di mangiare la soba, puoi versare un po’ di acqua calda nello tsuyu per allungarlo e berlo.
La Soba, così come gli altri piatti a base di noodles e serviti con il brodo, si può arricchire di ulteriori ingredienti ed essere servita con tempura a parte, o carne di manzo, tonkatsu, alghe, uovo e verdure aggiunte direttamente nella zuppa: si tratta infatti di ricette pensate per essere piatti unici, completi di tutte le componenti nutrizionali e, soprattutto, buonissimi da mangiare!
La Tempura giapponese di Sagami
La Tempura è quella pastella sottile e leggera, dalla croccantezza irresistibile, tipica della cucina giapponese.
Sul menu di Sagami le proposte in tempura sono molte: dai polpo al pollo, dai gamberi fino alla verdura, e si presenta sia in piatti singoli, sia in accompagnamento alle zuppe di udon, soba, kishimen e, ancora nei classici donburi.
Ma come mangiare la tempura? Facilissimo: basta intingerla nel salsa di soia e gustarla!
Teishoku: la vera cucina giapponese
Il Teishoku è un menu composto da diversi piatti, che comprende una portata principale accompagnata da riso bianco, zuppa di miso e verdure. Si tratta di un piatto tradizionale, perfetto per un pranzo veloce e completo, anche da un punto di vista nutrizionale: le combinazioni proposte, infatti, sono tante e prevedono sempre carne o pesce come portata principale.
Se di fronte al menu di Sagami non sai da che parte cominciare, il Teishoku è quello che fa per te: puoi scegliere tra l’anguilla grigliata e il tonkatsu (la tipica cotoletta di maiale alla giapponese) e scoprire la cucina giapponese con un unico piatto!
Sagami: il ristorante giusto dove provare la cucina giapponese per la prima volta
Come hai visto, le proposte di Sagami sono tantissime e tutte da provare!
Se vuoi assaggiarne più di una, ti consigliamo i Mini Piatti delle nostre ricette più trdizionali, perfetti per sperimentare più sapori in una volta, oppure condividere un antipasto tra quelli alla carta e poi puntare su uno dei piatti a base di riso o di noodles come portata principale. In alternativa, puoi segnarti tutto quello che vorresti provare e venirci a trovare finché non avrai assaggiato l’intero menu!
Non vedi l’ora di assaggiare i piatti tradizionali giapponesi di Sagami? Trova il ristorante più vicino a te e prenota subito un tavolo!